Specializzazioni

Avvocato penalista

Mi chiamo Fabio Torluccio e sono un avvocato penalista. Nel pieno rispetto della privacy offro consulenza e assistenza mirata a coloro che hanno la necessità di ricevere un parere legale su uno specifico quesito, a coloro che sono accusati di un reato e, pertanto, necessitano di una difesa tecnica davanti all’autorità giudiziaria e, infine, a chi ritiene di aver patito un danno e intende costituirsi parte civile nel processo penale.

Assicuro su tutto il territorio nazionale una consulenza di elevata professionalità, anche mediante l’individuazione di consulenti tecnici e lo svolgimento, ove necessario, di attività investigativa.

A coloro che non sono in grado di sostenere le spese del processo penale, tra le quali è incluso il compenso del professionista, è garantita l’assistenza, in sede giudiziaria, mediante l’istituto del patrocinio a spese dello Stato.

Il gratuito patrocinio può essere richiesto dal cittadino italiano, dallo straniero, dall’apolide residente nello Stato e dalle Associazioni che non perseguono finalità di lucro.

Con questo strumento ogni cittadino può difendersi gratuitamente nel caso in cui sia accusato di un reato o quando intenda agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno patito direttamente collegabile alla condotta illecita altrui.

Per poter beneficiare del patrocinio a spese dello Stato, i soggetti sopra individuati devono essere titolari di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore ad un importo attualmente pari ad € 11.746,68 euro.

Il limite può essere superiore nel caso in cui il nucleo familiare non sia composto dal solo richiedente.

L’istanza di ammissione al gratuito patrocinio deve essere presentata per iscritto e deve contenere un’analitica descrizione degli elementi disciplinati dal D.P.R. n. 115/2002.

Sulla predetta decide il giudice, disponendo accertamenti per verificare la veridicità delle affermazioni contenute nell’istanza.  I controlli sono operati della Guardia di Finanza.

Il patrocinio a spese dello Stato costituisce lo strumento mediante il quale viene garantita una reale ed effettiva difesa anche a coloro che, per i motivi più svariati, non sono in grado di sostenere le spese del processo penale.

Le aree del diritto penale nelle quali lo studio da circa dieci anni presta assistenza sono le seguenti:

  • Delitti contro la pubblica amministrazione;
  • Delitti contro l’amministrazione della giustizia;
  • Delitti contro l’incolumità pubblica;
  • Delitti contro l’ambiente;
  • Delitti contro la fede pubblica;
  • Delitti contro la famiglia;
  • Delitti contro la persona;
  • Delitti contro il patrimonio;
  • Reati fallimentari;
  • Delitti informatici.

Consulente Non profit

Sono co-fondatore degli Specialisti del Non Profit, un team composto da avvocati e commercialisti che svolge attività di informazione, formazione e consulenza nei confronti degli Enti del Terzo Settore. Il team assiste gli Enti del Terzo Settore sia in fase di costituzione che in quella di gestione attraverso la predisposizione dei seguenti documenti:

  • Atto costitutivo;
  • Statuto;
  • Libri sociali;
  • Rendiconto/Bilancio;
  • Iscrizione nel R.U.N.T.S.

Inoltre, ove l’Ente si trovi a dover fronteggiare una vertenza legale verrà assistito in sede giudiziaria tributaria e penale. L’attività di consulenza e assistenza è accompagnata dall’organizzazione di corsi e seminari di formazione con l’obiettivo di formare i dirigenti associativi e tutti coloro che intendono conoscere la complessa materia del Non Profit.

Avvocato penalista
Avvocato penalista a Salerno

Se il diritto penale è la mia prima passione, ne coltivo un’altra da tempo. Sono un volontario, impegnato da sempre nell’ assistenza agli bisognosi e nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente. Questa seconda passione mi ha portato con un gruppo di amici a creare gli Specialisti del Non Profit, un team di esperti che svolge attività di informazione, formazione e assistenza nei confronti degli Enti del Terzo Settore.